Re: Comunicazione di servizio

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Fri, 21 Feb 2003 12:41:54 +0100

Enzo Galantini Ferrari wrote:

> Ritengo, comunque, che tutto debba essere pubblicato.
> Non so se tecnicamente il software del sito lo permetta, ma non �
> possibile inserire gli interventi di "costui" in colore rosso, ed ai quali
> nessuno possa rispondere?

La tua opinione sarebbe accettabile in altri contesti. Qui pero' siamo
su un NG moderato e i NG usenet hanno dei vincoli sia tecnici sia di
autoregolamentazione in contrasto con quello che scrivi.

Anche se OT, credo sia importante chiarire un paio di aspetti tecnici
che possono aiutarti a capire.

1. un NG NON e' un sito web, anche se puoi accedere al NG attraverso un'
interfaccia web. E' proprio il meccanismo tecnico di base che e'
diverso. Non intendo entrare nei dettagli (che puoi trovare su qualsiasi
buon libro o sito su internet) ma non c'e' modo ne' di "evidenziare" un
post e men che meno di rendere impossibile di rispondere.

2. molto piu' importante, ci sono NG liberi e NG moderati. Per TUTTI i
NG dovrebbero valere le regole di quel particolare forum riassunte nel
charter del NG, ovvero le regole cui tutti *dovrebbero* attenersi nel
postare o replicare. Nel caso dei NG liberi l' adeguamento alle regole
e' lasciato alla autodisciplina dei singoli. Sarebbe l' ideale ma basta
dare un' occhiata a cosa gira su certi NG per rendersi conto che c'e'
molta gente con difficolta' ad adeguarsi alle regole.
Nei NG moderati ci sono dei volontari che prendono su di se' l' ingrato
compito di verificare che i post aderiscano alle regole del NG. E di non
far passare quelli che violano le regole.
Naturalmente i moderatori sono esseri umani e puo' anche succedere che
qualche volta la moderazione non sia perfetta. Ma, modulo le
possibilita' di errore, per le quali c'e' ampia possibilita' di
discussione privata con gli stessi, non fanno censura ma solo verificano
la conformita' alle regole che la comunita' che ha votato per la
costituzione del NG si e' liberamente data.

> Se l'offensore � maggiorenne e
> l'offeso pure, penso che non debba essere il moderatore a doversi prendere
> la responsabilit� di cassare o ammettere quello che, comunque, � un libero
> pensiero.

Vedi sopra circa le regole dei NG.

> L'opinione della maggioranza non significa "ragione" o "verit�". Questa
> opinione ha solo un'alta probabilit� di corrispondervi per ragioni
> statistiche. E' il caso di ricordarti la maggioranza assoluta contro la
> quale dovette lottare Galileo?

Il paragone mi sembra decisamente fuori luogo. Qui si e' parlato di
offese personali. Nel caso di Galileo non mi risulta che ne' la Chiesa
ne' Galileo si siano abbassati a questo livello, pur nella drammaticita'
del conflitto.

> Iscrivendomi ho accettato le regole. Il sito, seppur moderato, non pu�
> essere responsabilie delle opinioni n� delle accuse di chiunque.
> False o vere, � la Magistratura l'unico organo preposto a stabilirlo.
> Peraltro, rivendico il diritto ad evidenziare che questa mia � l'opinione
> di uno.

Per concludere, ti invito a leggerti il manifesto di it.scienza.fisica.
Lo trovi all' URL:
http://www.news.nic.it/manif/it.scienza.fisica.txt

Ti riporto solo un estratto che puo' farti riflettere, visto che dici
di aver accettato le regole:

"NON saranno ammessi:

 - Messaggi volutamente provocatori, di insulti e pi� in generale
  che non rispettino le regole di una civile comunicazione.
..."

Dopo di che se uno vuole far rissa puo' sempre andare su un NG non
moderato. Tutto sommato it.scienza non e' neanche tanto "lontano".

Giorgio Pastore

PS: per i moderatori: non sarebbe utile postare periodicamente il
manifesto del NG, tanto per rinfrescare le idee a tutti noi sulle regole
del gioco ?