Re: decadimenti f. elettrodebole

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Fri, 14 Feb 2003 19:24:19 GMT

Il 13 Feb 2003, 21:25, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> ha scritto:
> Patrizio ha scritto:

(.....)

> A parte che non sarebbe un decadimento, ma una cattura elettronica, che
> cosa pretendi? Il Boro 9 di scinde in due alfa e un protone, con vita
> media brevissima: dell'ordine di 1e-18 s.

Beh, da profano, pensavo che anche la cattura elettronica potesse essere
considerata un "decadimentro", dato che il nuclide cambia. Ovviamente,
potrei sbagliarmi, tutto quello che so in questo campo deriva soprattutto
da testi di chimica, non di fisica: per questo avevo chiesto, all'inizio
del thread, se mi si potevano indicare testi o quant'altro su cui
approfondire l'argomento.
Qui, ad es., avevo preso per buono il criterio della m minore.

> Non lo penso, ma siccome leggono in tanti (bisogna sempre ricordarselo,
> e poi tutto resta nei dischi dei computer in giro per il mondo; magari
> anche alla CIA o chissa' dove ;-) ), non volevo che qualcuno prendesse
> per buono un dato sbagliato. Tutto qui.

Hai perfettamente ragione, ti ringrazio.

(.....)

Il ragionamento che fai sotto, dopo un attimo di perplessita', l'ho capito
(togliendo le risp. B.E. alla somma delle m dei nucleoni.....). Pero' mi
hai tolto 2 criteri guida per i decadimenti: la m minore e la
maggiore stabilita' del nuclide figlio calcolata (ingenuamente, ma
confermata da testi di chimica, cmq, v. sopra) come (B.E./A)' < (B.E./A)''.

Ciao e grazie delle spiegazioni,

Patrizio

Inviato via http://usenet.libero.it