Re: QED e le freccette di Feynman

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Thu, 13 Feb 2003 23:10:55 GMT

[luciano buggio:]
>Non vorrei scoprirmi dicendo che non ho sottomano il testo,

Ahia. Senza fare disegni non so bene come spiegare.
Nel libro c'e` una figura abbastanza eloquente a
pagina 132.

>ma
>desidererei, se � possibile in poche parole, che tu mi riferissi questa
>spiegazione, o che solo me ne accennassi (se ti pare sufficiente fornirmi
>anche solo l'ordine di idee).

All'inizio del libro Feynman parla di riflessione in
prossimita` delle superfici, poi molto dopo spiega che
in effetti i fotoni vengono assorbiti e riemessi dagli
elettroni del vetro e che questo avviene in tutto lo
spessore del vetro. L'assorbimento e la conseguente
riemissione complessivamente fanno ruotare la
lancetta di 90 gradi (nel caso del vetro). Feynman
spiega che ogni straterellino infinitesimale di vetro
da' il suo contributo, ma che la somma di tutti i
contributi finisce con il coincidere con le regolette
che aveva fornito all'inizio e che riguardavano le
superfici, compresa quella dell'inversione della
freccia nella riflessione aria-aria. Quindi il calcolo
basato sulle superfici e` in effetti un trucco per
semplificare i calcoli.

Ciao
Paolo Russo