Re: Ellissoide D'Inerzia Rotondo

From: Flavio <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: 7 Feb 2003 05:10:38 -0800

"AntoxSempreScomodo" <AntonioDaNapoli_at_libero.it> wrote in message news:<XhC0a.90512$YG2.2546109_at_twister1.libero.it>...
> Mi servirebbe la definizione di ellissioide d'inerzia rotondo e di assi
> centrali centrali d'inerzia.
>
> Sto dando l'esame di Meccanica Applicata alle Macchine e sto trattando in
> particolare le coppie d'inerzia giroscopiche.
> La definizione su cui mi son soffermato � la seguente:
> Un rotore si definisce a struttura giroscopica quando presenta un ellissoide
> d'inerzia rotondo"
> So che parlare di ellissoide d'inerzia significa considerare la matrice
> d'inerzia costante.
> Va bene come definizione dire che il momento d'inerzia � sempre lo stesso
> [...]

Mi sembra strano che tu abbia trovato una definizione del genere. In
un moto rotatorio l'"inerzia" alla rotazione e' rappresentata dal
tensore dei momenti d'inerzia. In generale le componenti di questo
tensore sono non nulle. Tu pero' puoi scegliere ( e in generale
conviene) un sistema di riferimento cosidetto "principale" nel quale
tutte le componenti del tensore a parte 3 (le componenti principali)
sono nulle. Non so cosa tu voglia dire quando ti riferisci quando dici
considerare la matrice d'inerzia costante. Il corpo e' rigido e quindi
le sue caratteristiche geometriche e di massa non cambiano.
Quando delle tre componenti principali del tensore d'inerzia due sono
uguali si dice che il corpo ha simmetria giroscopica ma il suo
ellissoide non e' rotondo (al massimo una sfera) ma e' un ellissoide
con due assi uguali e il terzo diverso. Se i tre assi sono uguali
allora l'ellissoide e' una sfera e il corpo puo' essere una sfera, un
cubo o altro ( a densita' costante). Un cilindro, un piattello, una
trottola, sono esempi di strutture giroscopiche. Questi corpi
presentano interessanti proprieta' dinamiche come ad esempio quando
hanno un punto fisso e su di essi non agiscono forze. Si possono
trovare moti di rotazione e precessione (coni di Poinsot ecc). Queste
cose di solito si fanno in meccanica razionale e dovresti trovarle su
questi testi.

Flavio