Re: Le forze trasversali

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Thu, 06 Feb 2003 22:27:40 +0100

Franco wrote:

>Provaci lo stesso.

  Per me non ha senso, ma dammi un buon motivo per fare questa prova e ti
posso assicurare che la faccio.

>Due (o meglio piu`) prove diverse, con differenti orientamenti
>dell'elettromagnete, ruotato sul suo asse verticale. E ovviamente si
>devono fare altri esperimenti con il materiale magnetico all'esterno del
>campo in posizioni diverse. La prima prova serve per valutare le
>asimmetrie del generatore, la seconda per le interazioni del campo
>terrestre.

   Ti ringrazio per le tue brillanti osservazioni, ma lo spirito della mia
comunicazione alla comunit� scientifica � proprio quella, vista la mia
ignoranza, di fare in modo che altri facciano lo stesso esperimento e
facciano le proprie considerazioni, ma dalle tue osservazioni dovrei
dedurre che l'esperimento di Einstein de Haas non era valido.

>Quanto vale l'induzione all'interno del nucleo? E in corrispondenza del
>materiale magnetico esterno?

     Cerco disperatamente di stare calmo, e ti posso assicurare che mi
costa fatica.

> Per chiudere, non riesco a capire perch� la cosa ti stranizza tanto,

Cosa vuol dire stranizza?

   Cerca in un normale vocabolario.

>No, non hai capito l'esperimento originale.

    Pu� essere, ma mi stranizza una cosa, ho la strana sensazione che tu
stia solo difendendo a spada tratta il Prof. Fabri, in quanto fai solo
polemica gratuita, questo sicuramente ti fa molto onore, ma visto che tra
tutti voi � quello che stimo pi� di tutti gli altri in quanto il pi�
preparato, per questo non credo che abbia bisogno di un difensore
d'ufficio, e non credo che la pura polemica sia costruttiva.
   Pertanto se devi fare delle osservazioni cerca di essere coerente!

> solo
> che con questo mio esperimento si arriva a considerazioni, diciamo molto
> imbarazzanti per la fisica classica, ma di questo io non ho assolutamente
> colpa.

>La "colpa" e` che non sai fare gli esperimenti :-)

    Pu� essere, ma proprio per questo ti chiedo di ripeterlo tu con tutti
i sacri crismi e poi mi fai sapere, non chiedo di meglio.

> (sulle altre "colpe" meglio tacere :-))

    Qui credo che sbagli, in quanto si deve sempre dire tutto quello che
si pensa, vedi per esempio io in questo momento penso che stai parlando
senza sapere esattamente cosa dici, per essere schietto in maniera
sciocca, e la cosa pi� grave � che sono perfettamente cosciente di quello
che dico.
    Di questa mia frase chiedo scusa al moderatore, ma credo che sia
necessaria.

>Quanto vale l'induzione nel nucleo? E in corrispondenza della massa di
>prova?

     Quello serve in un secondo tempo, quando andremo a fare le giuste
considerazioni quantitative, per ora mi vorrei attenere soltanto ai fatti
osservati.
     Per ora ti posso solo dire che ho eseguito la prova centinaia di
volte e sempre in maniera diversa, e se la cosa non ti basta ho eseguito
altre prove, tre per l'esattezza, che mi riservo di comunicare in seguito,
e tutte portano inesorabilmente alla stessa conclusione, nel magnetismo
ESISTONO FORZE TRASVERSALI congiuntamente a quelle assiali e l'esperimento
che io porto � la prova di questa mia asserzione, porta tu una prova seria
che sono state cercate e non trovate, o dobbiamo dire che molto pi�
semplicemente non sono mai state cercate in quanto nelle formule non
esiste traccia.
      Io sar�, anzi sicuramente sono un pessimo sperimentatore, ma andavo
cercando per miei motivi queste forze e le ho trovate e ti posso
assicurare non solo in questo esperimento; ma visto che dici che sto
sbagliando a fare la prova, dimmi esattamente dove sto sbagliando,
altrimenti devo arguire che vuoi perdere solo tempo e per me il tempo �
prezioso.

>Franco

             http://www.anzwers.org/free/falzone/x/menu.html

         Sempre con molta cordialit�