Re: magnetizzazione

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Thu, 23 Jan 2003 19:31:07 GMT

On Sat, 18 Jan 2003 12:49:39 GMT, Andrea Fusar Poli wrote:

>Se ho una freccetta di materiale ferroso avente punta e coda, sottoponendola
>all'azione di un magnete quetsa si dispone secoondo le lineee del campo:
>se pongo vicino il polo N la freccia va in direzione opposta(S);
>se pongo vicino il polo S la freccia va in direzione del magnete;
>Questo avviene sempre anche se la freccetta inizialmente non � magnetizzata
>oppure avvvine solo se la freccetta � magnetica?

Il campo all'esterno dell'ago esce da Nord e rientra a Sud.
Se prendi la freccia di una bussola e` tutto OK e normale come hai
scritto, in quanto e` magnete permanente.
Se invece prendi una freccia cosi`: "|===>", non magnetizzata mai,
ti chiedi se ci sia o no un effetto tipo l'effetto delle punte in
elettricita`?
In altre parole ti chiedi se non sia sempre la punta quella che
diventa Nord, cosi`?

--
Ciao,		| Attenzione! campo "Reply-To:" alterato ;^)
Remigio Zedda	| E-mail: remigioz_at_tiscali.it

	-- Linux 2.4.18 su Debian GNU/Linux 3.0 "Woody"