Re: Velocita' della forza di gravita'

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Wed, 15 Jan 2003 22:10:27 GMT

[maxwell:]
>che il sole scompaia per comparire a 1000 anni luce da qua non sar� coerente
>con la RG ma � coerente con la MQ, che � applicabile anche ai corpi
>macroscopici,

Premesso che non mi sembra sia ancora considerato un fatto
che la MQ valga per i corpi macroscopici; premesso anche che
non sono un fisico e che mi baso su quel che ritengo d'aver
capito; spiacente, ma stamattina ho guardato dalla finestra e
con un'occhiata ho fatto collassare la funzione d'onda del
sole. :-) (*)
Pertanto, non arrivera` a 1000 anni luce da qua prima che
siano passati 1000 anni e piu'... e se continuo a tenerlo
d'occhio, vedrai che non comincera` nemmeno. Per farcela,
dovrebbe trascinare anche me, e con me tutto il pianeta, e
con il pianeta... be', un po' troppa roba il cui stato
quantistico e` ad esso correlato, direi. Come a quello del
sole, del resto. O tutto o niente. E` vero che la funzione
d'onda non e` perfettamente nulla nello stato "sole a 1000
anni luce da qui", ma in quello stato c'e` anche come minimo
tutto il sistema solare a 1000 anni luce da qui... o tutto o
niente. In verita` c'e` anche una residua probabilita` che
solo il sole sia li', che corrisponde alla probabilita` che
sia piu' o meno sempre stato li' e che per un caso
quantistico miracoloso relativo alle interazioni niente e
nessuno se ne sia mai accorto, partendo dai pianeti per
arrivare a me stamattina.

Se prendi per sicuro che *adesso* il sole e` osservabile li'
dov'e`, e` altrettanto sicuro che lo sara` anche domani.

So che stai pensando agli orbitali che non vanno a zero
neanche all'infinito, ma quello e` un caso idealizzato in cui
si presume che non ci sia nient'altro nell'universo e in
particolare niente che venga influenzato dalla posizione
(presente o passata) almeno approssimativa dell'elettrone.

Ciao
Paolo Russo

(*) Ovviamente la decoerenza rende del tutto superfluo il mio
personale intervento. Il sole non ha bisogno che lo osservi
io per far sentire la sua presenza al resto dell'universo.