Re: Misura della circonferenza di un disco quando è fermo e quando ruota

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Sun, 22 Aug 2021 01:26:41 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 21 agosto 2021 alle 22:54:03 UTC+2 Soviet_Mario ha scritto:

> scusa, non capisco : si accorciano le circonferenze (di certo non solo
> quella massima, anche se è quella che ruota più rapidamente come velocità
> lineare)

giustissimo

> e NON si accorcia il raggio ? E che accidenti è ?

lo dicono Einstein-Infeld: non cambia la *misura* del raggio perchè il regolo con
cui misuri non s'accorcia visto che non si muove nel senso della sua lunghezza

> che poi a casa mia, l'accorciamento delle circonferenze dovrebbe
> risultare in un ALLUNGAMENTO MINORE DI QUANTO ATTESO. Perché gli effetti
> relativistici non so quanto siano grandi, ma la forza centrifuga di un
> disco che ruota a velocità relativistiche è enorme e comporta un
> appiattimento notevole.
> Persino i pianeti, che non ruotano così veloci, tendono a diventare un
> po' frittelle di rotazione (basse e grasse), non sfere.

credo che questo fatto non sia considerato, anche perchè pare solo un
esperimento mentale (mi sa che qualsiasi disco esplorerebbe assa prima che
l'effetto relativistico si manifesti)

> boh

mi associo e aggiungo un'altra cosa che non capisco.
Leggo nel vecchio Caldirola di mia figlia che mentre la contrazione secondo
Lorentz era una contrazione fisica dovuta alla variazione delle forze di
interazione fra le molecole del regolo, per la relatività è un fatto
"puramente operativo" (lascio a te la decodifica) e che un'auto che viaggiasse
quasi a c non apparirebbe più corta fotografandola, bensì "ruotata".