In un libro in biblioteca ho letto che il fisico tedesco misurò il peso della Terra servendosi di un bilancia particolare che porta il suo nome.
Purtroppo però nel libro che ho letto c'è solo una descrizione sommaria di detta bilancia, e cioè : la bilancia ha quattro piatti collegati a due a due, poi si pongono nei piatti inferiori due masse uguali (m) e la bilancia naturalmente è in equilibrio; se però (m) passa nel piatto superiore sinistro bisognerà aggiungere un pesetto m1 per controbilanciare la maggiore attrazione terrestre su (m) che è più vicino al centro della Terra.
Mi sono accorto poi sul più bello che al libro della biblioteca che stavo leggendo mancavano delle pagine (due pagine).
E quindi non ho potuto leggere altro, ho provato poi a fare una ricerca in rete, ho trovato qualcosa ma poco...forse ho cercato male.
Mi sapreste indicare un link in cui si descrive in modo chiaro tutta la sequenza per effettuare la misura del peso della Terra ?
P.S. ho avuto problemi con il custode della biblioteca quando gli ho fatto notare che al libro mancavano due pagine, mi ha guardato come se fossi stato io a strapparle per portarmele a casa !
Received on Thu Sep 02 2021 - 19:30:58 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Thu Nov 21 2024 - 05:10:01 CET