Re: Neutrone

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Sat, 30 Nov 2002 17:29:11 GMT

Il 29 Nov 2002, 23:56, evolution_at_phys.it (Evolution) ha scritto:

Ho apprezzato molto questa tua risposta. Anche i consigli sull'editing :)

> --------------------------------
> Inviato via http://usenet.libero.it

Ripensandoci, mi e' venuto in mente un ulteriore collegamento tra questo
thread e l'altro.
In effetti, l'urto (elastico) delle sfere e' solo un caso particolare e per
nulla essenziale. Se immaginiamo che l'irraggiamento sia efficace solo a
tempi relativamente lunghi, possiamo immaginare una situazione in cui esse
orbitano attorno a un centro comune, attratte dal residuo di forza netta.
Ovviamente cio' implica che ci sia induzione elettrica che allontani i
centri delle cariche. Se riprendiamo in mente il tuo modello delle stelle di
neutroni con una carica positiva residua, una qualche polarizzazione ci
dovrebbe essere, penso, per cui, in caso di binarie (supponiamole di massa
trascurabilmente diversa), per qualche tempo potrebbero mantenersi. Ma, a
lungo andare, perdendo en. cinetica a causa dell'irradiazione, dovrebbero
divenire sempre piu' strette. E qui entrerebbero in gioco anche le forze
mareali .....mi rendo conto che sto affrontando un discorso (piu' grande di
me) che non so dove porta, e mi fermo.

Ciao di nuovo

Patrizio

Inviato via http://usenet.libero.it