Re: Neutrone

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Tue, 03 Dec 2002 08:25:51 +0100

Elio Fabri wrote:

> Diciamo pero' che il teorema spin-statistica richiede altre ipotesi: non
> solo che la teoria sia relativistica in un senso tecnicamente ben
> preciso, ma che valga la commutativita' locale, e qualcos'altro (assiomi
> di Wightman).

Non e' del tutto vero per quanto riguarda gli assiomi di Wightman: e'
possibile dimostrare il teorema spin-statistica nello spaziotempo
curvo dove gli assiomi di
Wightman non possono valere (cadono varie cose tra cui l'unicita' del
vuoto), vedi:

Rainer Verch, A SPIN STATISTICS THEOREM FOR QUANTUM FIELDS ON CURVED
SPACE-TIME MANIFOLDS IN A GENERALLY COVARIANT
FRAMEWORK.Commun.Math.Phys.223:261-288,2001

E' pert tale motivo che non ho aggiunto altre ipotesi: per non entrare
in questioni complicate. Comunque e' vero che bisogna aggiungere altre
ipotesi
per avere teoremi spin statistica, in particolare le relazioni di
commutazione canonica ci vogliono sempre.

Ciao, Valter

Valter Moretti
Faculty of Science
Department of Mathematics