Re: biofotoni?

From: Gianni Comoretto <comore_at_nowhere.it>
Date: Tue, 19 Nov 2002 22:21:03 GMT

marius wrote:

> qualcuno sa dirmi cosa si intende con tale termine? ho visto ( nei vari siti
> dove si cerca di vendere preparati omeopatici o fiori di bach o dove si
> propongono corsi di pranoterapia) che va molto di moda per validare tali
> prodotti. (insieme alla *memoria dell'acqua*).

Secondo alcuni studiosi "alternativi", nella materia biologica sono
presenti fenomeni di emissione di luce. I livelli luminosi sono molto
bassi, per cui non e' chiaro neppure se effettivamente il fenomeno
esista, o in che circostanze. Comunque di per se' la cosa e' anche
possibile, anche se andrebbe dimostrata.

Da qui, si parte per la tangente. I "biofotoni" secondo i nostri non
sono un fenomeno probabilmente spurio, un effetto collaterale delle
normali reazioni biochimiche. I "biofotoni" veicolano informazione, in
modo preciso, sfruttando le finezze dello spettro della luce emessa.
Permettono alle cellule di comunicare tra di loro, scambiarsi
informazioni vitali, cosa che richede per es. che le cellule vicine
siano in grado di rilevare le debolissime emissioni che i nostri rozzi
strumenti fan fatica a vedere, oltre che interpretarle. E ovviamente
vibrazioni biofotoniche possono spiegare la presenza di un effetto
terapeutico nei rimedi omeopatici, anche quando non ci sono piu'
molecole del rimedio originale.

Insomma, un modo per dare una veste scientifica a discorsi in liberta'.

Ciao

Gianni Comoretto