Re: Iscriversi a Fisica conoscendo molta matematica,ma nulla di fisica(quasi)

From: Chakkra Khan <chakkra_at_libero.it>
Date: Tue, 15 Oct 2002 09:27:25 GMT

Il 12 Ott 2002, 12:49, "Alberto d'Onofrio" <alberto.donofrio_at_libero.it> ha
scritto:
> Ti consiglio di leggere un buon trrattato di storia della fisica. Essa e'
> stata rivoluzionata
> da idee che si allontanavano moltissimo dai filoni che si sono succeduti
> nel tempo.

Infatti, vedi che sei d'accordo con me? Devi rifarti alla "storia della
fisica" per trovare esempi positivi, non alla situazione degli ultimi anni.

> Se un'idea scientifica e' supportata da un valido background di prove
> sperimentali
> o di argomentazioni ben poste fisico-matematicamente, viene accolta e
> pubblicata, eccome.
>
> Certo che se un articolo e' pieno di errori anche matematici, ha
> probabilita' zero
> di essere accolto.

Mmh, sono d'accordo nel merito anche se raramente un'intuizione geniale
viene supportata fin dal principio da una solida infrastruttura matematica o
da prove sperimentali. (Vedi la Relativit� stessa).
Spesso il fisico cerca successivamente un buon modello matematico in grado
di supportare le sue intuizioni proprio perch� NON � un matematico; questo
per� non significa che una teoria non sia degna di attenzione; piuttosto
osserverei PRIMA la coerenza logica complessiva della teoria.

> Nessun sistema e' perfetto, ma stai sicuro che una rivista accetta
> volentierissimo
> di pubblicare articoli innovativi e rivoluzionari.

Si, forse l' "Abbiategrasso Journal of Modern Physics" ;-)

> Hai un'idea troppo all'italiana del sistema scientifico, che , invece, e'
> una rete globale.

Questo � probabilmente vero la mia esperienza � principalmente italiana (e
un po' francese), ma non siamo noi europei la culla dell'illuminismo, non
dovremmo dare l'esempio?

> Questo perche' la validita' di un'opinone dipende molto dal fatto
> di essere o meno pubblicata su rivista.

Questa � una contraddizione in termini; la validit� di un'affermazione �
INDIPENDENTE da fatto di essere pubblicata o meno su una rivista.

> soprattutto, caro would-be ulama della scienza, essa non ha bisogno di
> talebani :-)

Appunto, guarda che sei d'accordo con me, io sono per la Democrazia
Scientifica come ho scritto!!!

(E Chakkra Khan era mongolo, non talebano 8-) )

> saluti pakistani
> a.

Bairt� (arrivederci in mongolo)

Chakie