Re: Giacconi: fisico teorico *e* sperimentale?

From: LC's No-Spam Newsreading account <nospam_at_ifctr.mi.cnr.it>
Date: Tue, 15 Oct 2002 12:38:28 +0200

On Fri, 11 Oct 2002, CodeNinja wrote:

> relative al neo premio Nobel per la fisica, italo-americano: Giacconi.

  nato e laureato in Italia (anzi noto con piacere che la biografia
  Nobel definisce Ph D una laurea degli anni '50), emigrato subito dopo,
  cittadino USA dai tardi anni '70 (e sinceramente credevo da prima)

> Mi e' parso di capire che costui sia stato un grande astrofisico
> teorico, oltre che sperimentale.

  Non lo definirei proprio un "teorico". In astrofisica direi intanto
  che si distingue tra teorici, osservativi e sperimentali. Si potrebbe
  dire che sia stato sia uno sperimentale che un osservativo, e
  soprattutto un ottimo organizzatore ...

  ... padre fondatore della astronomia X extrasolare (e se fosse
  introvabile il Giacconi & Gursky universitario degli anni '70 su cui
  avevo studiato io, si trova in italiano una sua ottima autobiografia
  scientifica) con il famoso Giacconi, Paolini e Rossi del 1962

  ... principal investigator delle missioni su satellite Uhuru (primo
  satellite dedicato alla astronomia X) ed Einstein (HEAO-2, primo
  satellite con ottiche imaging per astronomia X)

  ... gia' direttore dello Space Telescope Science Institute in
  considerazione delle sue doti organizzative

  ... gia' direttore dell'European Southern Observatory per il medesimo
  motivo

> 2) e' possibile che un fisico sia un valido teorico oltre che
> sperimentale

  Mi sembra una eventualita' molto rara, soprattutto in astrofisica,
  e direi che non si applica al suo caso

nospam_at_ifctr.mi.cnr.it is a newsreading account used by more persons to
avoid unwanted spam. Any mail returning to this address will be rejected.
Users can disclose their e-mail address in the article if they wish so.