Re: Ottica geometrica e Ottica Fisica

From: luciano buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Thu, 03 Oct 2002 20:13:03 +0200

Massi wrote:

> [...]

> giace il vettore E coincide con il piano xz. Domanda: qual e' lo stato
> di polarizzazione dell'onda e.m. nel piano focale della lente ?
> N.B.
> Le normali al fronte d'onda piano (nel caso in esame i raggi) formano
> una congruenza normale;
> Th. Malus e Dupin -> la congruenza normale rimane una congruenza
> normale dopo la rifrazione attraverso la lente -> il fronte d'onda
> rifratto dalla lente e' sferico.
> Ne devo dedurre che rispetto ad un qualsiasi piano tangente il fronte
> d'onda sferico la polarizzazione rimane invariata ?
Credo che bisogna fare i conti col fatto che quando la luce viene rifratta
su di una superficie piana secondo un angolo non nullo il suo stato di
polarizzazione varia: o meglio, se non � inizialmente polarizzata viene
parzialmente polarizzata (lo stesso accade anche per la parte riflessa).
Quindi credo che la risposta alla tua domanda sia negativa, almeno in
linea di principio.
Probabilmene per�, visto il valore dell'angolo di incidenza nel caso della
lente, la variazione � trascurabile, ed un polarizzatore interposto tra
lente e fuoco difficilmente la rileverebbe.
Ciao.
Luciano Buggio
http://www.scuoladifisica.it

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it