Re: potenza

From: Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Wed, 02 Oct 2002 11:16:30 +0200

karamel ha scritto:
> Mi sembra una pignoleria talmente ovvia che, paradossalmente, si potrebbe
> benissimo fare a meno di ricordarla.
> In natura non esiste nulla di ideale: nel moto dei corpi vi e' sempre
> attrito,
Secondo me i casi sono due: o tu hai una preparazione fisica diciamo
liceale, e allora non eri in grado di capire il mio discorso, e avresti
fatto meglio a stare zitto o magari chiedere spiegazioni. O hai studiato
elettromagnetismo a livello universitario, e allora quello che scrivi
depone decisamente male su quanto hai imparato.
In entrambi i casi, ti fornisco una lezione gratis...

Non esistono radiatori e.m. isotropi neppure come caso ideale (quindi i
tuoi esempi sono assolutamente fuori luogo) perche', a causa della
conservazione della carica elettrica, non esiste la rad. e.m. di
monopolo.
Per farti un esempio opposto, puoi benissimo avere un'onda sonora
perfettamente isotropa in un gas: basta pensare come sorgente a una
sfera pulsante, che rimane sferica ma cambia di raggio.
Nel caso e.m. il meglio che puoi fare e' una radiazione di dipolo
elettrico o magnetico, che nel caso geometricamente piu' semplice hanno
una distribuzione dei campi (nella zona delle onde) come sin(theta),
quindi della potenza come sin^2(theta). Come vedi, ben lontane da una
distribuzione isotropa.
Se poi passi a multipoli piu' alti, la distribuzione e' ancora piu'
complicata.

Voglio rovinarmi: nel caso delle onde gravitazionali non esiste neppure
la radiazione di dipolo: il caso piu' semplice e' il quadrupolo
"elettrico".
Come vedi, stiamo parlando di proprieta' *fisiche* delle onde e delle
sorgenti, e niente affatto di approssimazioni piu' o meno realizzabili
ai casi ideali.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica