Re: Ancora principio di indeterminazione

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 25 Sep 2002 20:04:06 +0200

Stefano ha scritto:
> Quello che non mi e' chiaro e' quando scrivi che l' energia cinetica aumenta,
> per quello che ne so aumenta solo l' incertezza con cui possiamo misurarla,
> ma non e' detto che essa debba necessariamente aumentare! O no!?
Allora non sai che cos'e' lo scarto quadratico medio!

Indico con <A> il valore medio della grandezza A.
Si chiama varianza di A, Var(A), l'espressione <(A-<A>)^2>: valore medio
dello scostamento doi A dal suo valor medio. S.q.m. e' la radice
quadrata della varianza.
Teoremino:
<A^2> = <A>^2 + Var(A) (non lo dimostro).

Ora tieni presente che per l'energia cinetica T = p^2/(2m), quindi
2m<T> = <p^2> = <p>^2 + Var(p).
In un atomo, e in generale in uno staot legato, per ragioni di simmetria
su cui non mi dilungo, <p>=0. quindi
2m<T> = Var(p) = (Delta p)^2.
Percio' se aumento Delta p aumento anche <T>.

> Comunque la mia preparazione attuale in fisica e matematica deriva dai corsi
> del biennio della facolta' di ingegneria.
Ecco la difficolta': le questioni che ti poni potrebbero essere risolte
dalla lettura (o meglio, dallo studio) di un buon libro di m.q., che
potresti benissimo affrontare con quelle basi. Pero' ci vuole uno
studio, su un testo serio; libri divulgativi non possono servire a
niente.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa