Re: Gravità di Newton

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Sun, 17 Oct 2021 01:22:43 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 16 ottobre 2021 alle 19:25:03 UTC+2
Giorgio Pastore ha scritto:

> [...]

ho dimenticato di aggiungere "assumendo come vera in assoluto la teoria
di Newton" perchè, se ho ben capito nella RG l'interazione è fra materia e spazio
non direttamente fa materia e materia.

> Tre particelle (o due) non fanno una sfera. Ma è la distribuzione
> sferica che riesce a dare lo stesso effetto di avere tutta la massa
> concentrata nel centro (della sfera). E non ci sono approssimazioni:
> vale a tutte le distanze (se stiamo parlando di sfere perfette).

Questo lo capisco: il centro della sfera perfetta rappresenta la media esatta
delle "distanze" di ogni punto della sfera da un punto esterno.

Lasciamo perdere le quattro particelle e usiamo due sfere perfette.
Dividiamo una sfera in due metà, una rivolta verso la seconda sfera
e l'altra in opposizione: la prima non sente un'attrazione maggiore dell'altra?
E questa differenza non diventa viavia percentualmente minore man mano
che le sfere si allontanano? Su quest'ultimo punto è più facile che possa
cascar l'asino, direi: io penso che l'incidenza diminuisca con la distanza perchè
quanto più ci si allontana, tanto più la "curva" forza/distanza si "appiattisce"
tendendo a zero.

> Sono "duro d'orecchi" :-)

ma hai perfettamente ragione visto che ritieni migliore la RG di Newton;
come detto prima, la mia domanda era priva della necessaria premessa

> Fuori di battuta, mi attengo alla descrizione matematica: non c'e'
> nessuno che "parla" e anche descrizioni a parole del tipo "il campo
> veicola l'informazione..." mi lasciano molto freddo. La pretesa che il
> mondo sia riducibile e interpretabile secondo le nostre categorie
> mentali della vita quotidiana mi sembra un po' eccessiva. Abbiamo
> svilupato la matematica per poter parlare del mondo in modo più
> efficace: usiamola!

purtroppo lo strumento non è alla mia portata,
esistono anche fisici che ammettono la loro incapacità di ragionare senza
essersi prima fatti un modello fisico

verissimo che se anche fosse vero che le due emisfere prima citate si
comportano come ho detto prima (e qui non mi pare che serva la
matematica per decidere se è giusto o sbagliato) me ne farei di poco
se poi non sapessi "calcolare" l'effetto che darebbe per Mercurio nella
situazione reale.

Bisognerebbe che io ritrovassi quella notizia