Re: Iscriversi a Fisica conoscendo molta matematica,ma nulla di fisica(quasi)

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Sat, 28 Sep 2002 00:50:27 +0200

Elio Fabri wrote:
> Capire che cos'e' un esperimento; stimare ordini di grandezza; cos'e'
> una teoria, suoi limiti; sapersi guardare attorno per vedere la fisica
> nel mondo reale...
> E potrei continuare per un po'.
> Nota bene che in buona parte si tratta di cose che neppure
> l'insegnamento universitario riesce a fronire (e mi domando se non
> andra' anche peggio col nuovo ordinamento...).

Nuovo o vecchio ordinamento non fanno molta differenza sulla capacita' o
incapacita' dei docenti di fornire tutto cio'. E, per quanto non mi
senta di fare l' avvocato d' ufficio del 3+2, mi sembra doveroso da
parte degli addetti ai lavori di non dare giudizi vaghi e frettolosi
come se si fosse dei semplici spettatori. Se il 3+2 funzionera' o meno
stara' in gran parte a noi.

Hai senz' altro ragione sul fatto che certe competenze dovrebbero essere
gia' state acquisite all' uscita dalle superiori. Pero' cosi' non e'. E
di fatto i programmi di fisica del primo e secondo anno ne tengono conto
almeno nel senso di non dare per scontati neanche i concetti elementari.
Penso che sia alla situazione di fatto che faceva riferimento Enrico.

Giorgio