Re: Forse OT su un libro

From: Lois <lois_at_ioll.it>
Date: Mon, 23 Sep 2002 09:03:59 GMT

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio
> Temo che ci sia un fraintendimento di base. Tu ed io intendiamo cose
> diverse quando pensiamo alle basi matematiche della fisica.

Posta cos� la questione appare molto controversa.
Credo che le basi matematiche della fisica sian quelle che ti permettono di
comprendere appieno il significato delle varie propriet� di un campo, ad
esempio, e anche di risolvere gli esercizi.
Il suo punto di vista � differente?

> Prima di tutto, qui non si stava parlando di bocciare o no, ma di capire
> o no.

Chiedo scusa per la divagazione.

> Secondo, e piu' importante: la divergenza sta tutta in quello che chiami
> "capire il come e il perche' di un fenomeno fisico".
> La contrapposizione non ha niente a che vedere con la capacita' maggiore
> o minore di
> sviluppare una dimostrazione "puramente matematica" (parentesi: non e'
> poi detto che la dimostrazione sia davvero puramente matematica: la mia
> esperienza, parecchio lunga, mi dice che gli studenti non s'inceppano
> *mai* nelle parti "puramente matematiche")

Mi spiace dirle che io rientro nel caso di studenti che si inceppano in
dimostrazioni "puramente matematiche", o, per lo meno, cos� mi sembra.
Ad esempio, la dimostrazione della quarta equazione di Maxwell mi sta
creando non pochi problemi; arrivo ad un certo punto e non so andare avanti,
o meglio, so proseguire ma impiego un tempo sproporzionatamente lungo, tempo
del quale certamente non disporr� all'esame.

> Giusto per fare un esempio di elettromagnetismo, perche' di quello
> parlavamo: la legge dell'induzione significa ben poco se non le dai una
> veste matematica precisa, dove entra un flusso e una derivata.
> Percio' questi concetti matematici sono parte costitutiva della
> comprensione di un pezzo importantissimo della fisica.

Su questo mi trova perfettamente d'accordo.
La ringrazio per questo scambio di idee che ritengo costruttivo, almeno per
me.
Lois