Re: Gravità di Newton

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Fri, 22 Oct 2021 10:39:10 -0700 (PDT)

Ho scritto al Prof. Corda quanto segue
    Buongiorno Professore,
premesso che io devo fermarmi alla divulgazione, ho trovato molto interessante:
https://tech.everyeye.it/articoli/intervista-christian-corda-ricercatore-riabilitato-newton-53424.html
dove leggo : "... se alla formula Newtoniana per la precessione del perielio
dei pianeti si sostituiva il tempo assoluto di Newton col tempo relativo di
Einstein, tramite la correzione dovuta alla dilatazione temporale gravitazionale,
la formula di Newton diventava uguale a quella della relatività generale."
    Intendo bene che non è obbligatorio fare il calcolo partendo dalla formula di Einstein,
ma si può usare Newton applicando una correzione temporale (immagino via via che
si calcolano i punti dell'orbita) e che in questo modo i conteggi risultano più semplici?
    E questo non porterebbe a pensare che resta vera l'immagine di una forza
esercitata da tutte le particelle su tutte le altre particelle dell'universo (m1*m2)?
    Molto cordialmente
Mi ha subito e cortesemente risposto. Non ho chiesto il permesso di citare la
risposta, comunque i conti si semplificano ma quello che m'ero immaginato a proposito
dei punti dell'orbita era sbagliato, forse si può intuire qualcosa dai miei ringraziamenti
a seguire
     Grazie a lei per la sua cortesia e rapidità.
Tenterò di leggere l'articolo, ma soverchia di certo le mie possibilità
(non posso comprendere neppure la sua frase da me sottolineata).
Mi basta sapera che l'idea di "forza" è ancora accettabile.
     Non sapevo d'essermi richiamato al principio di Mach, però nella
questione del secchio di Newton io tifo per Newton: vero che le particelle
delle stelle fisse e dell'acqua del secchio potrebbero spedirsi un specie
di "radiazione gravitazionale" ma la distanza è tale che con l'inverso del
quadrato non mi pare possibile che arrivi un qualsiasi segnale.
     Credo invece che la forza centrifuga sia la manifestazione dell'incavolatura
della materia costretta a girare in tondo mentre invece vorrebbe andare
diritta (RG permettendo :-) )
    Di nuovo grazie,