Re: terzo principio della dinamica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 05 Sep 2002 20:57:37 +0200

Dottor Jekyll ha scritto:
> A me pare pero', se non ricordo male, che in qualche altro post e' stato
> detto che la conservazione dell'energia non vale in generale. Credo che si
> dicesse questo in qualche catena di messaggi sulla Relativita' Generale, io
> questo fatto mica l'ho capito tanto bene :-( ... ma forse ricordo proprio
> male
Ricordi bene: l'ho detto io, e mi riferivo al caso di un universo in
espansione.
Ma qui siamo in tutt'altre ipotesi, certo non nella RG in uno
spazio-tempo curvo: siamo invece nell'ambito della RR, dove esistono
infiniti riferimenti inerziali, le leggi fisiche valgono in tutti, ecc.

L'osservazione di Corbelli mi pare fosse questa: se in un particolare
rif. inerziale non valesse la conservazione della q. di moto (quindi il
terzo principio) in ogni altro riferimento non si conserverebbe neppure
l'energia.
Naturalmente prima di Einstein questo non si poteva dire; le due leggi
di conservazione erano indipendenti, e in line di principio una avrebbe
potuto valere senza l'altra.

Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa