(wrong string) � scientifica di Antonio Zichichi.

From: Forex <gigilo_at_lcnet.it>
Date: Thu, 29 Aug 2002 11:20:33 +0200

"luciano buggio" <buggiol_at_libero.it> ha scritto nel messaggio

> Forse non hai afferrato il mio sarcasmo, che a sua volta sottende un'amara
> analisi dello stato attuale della Scienza.

no, no, l'ho afferrato :-)
Anche perch� attingo a piene mani sia nel tuo sito che in quello di Fabri e
di Moretti, e virtualmente vi conosco quasi tutti, essendo un assiduo
lettore di questo NG.

Piccola premessa:

Vedi, io sono un fisico, laureato a Roma nel 1974, i miei professori sono
stati Salvini, Amaldi, Chiarotti, Ricci, Cabibbo, Toushek, Bietti, Frova,
Pallottino, Serra, Rispoli, Severi, Cesaroni, etc...
Il mio corso � stato uno dei migliori, i miei compagni erano del calibro di
Federico Capasso, Parisi, S. Petrarca e tanti altri...
Dopo, ho fatto *fisica* attivamente per una decina di anni a Roma, poi ho
lasciato per la libera professione (sono fondamentalmente un elettronico e
mi occupo di elaborazione di immagini).

Quindi puoi immaginare che ho lavorato con persone "serie", a cui devo tutta
la mia preparazione sia tecnica che di pensiero.

Scrivo da poco sui NG, e prevalentemente si ICA e ICR, per interesse
personale, stimolato anche da amici, per dare un contributo razionale e
tecnico ad alcune discussioni, uno di questi � proprio il Natanaele che ha
iniziato questo 3d e il Dentista che ne ha iniziato un'altro sulla
indeterminazione.

Il fatto � che la cattiva divulgazione, unita a libri divulgativi che
*pretendono* di unire scienza e fede, porta molte volte a discutere e a
voler giustificare posizioni personali quali il proprio credo con posizioni
oggettive come i risultati sperimentali della fisica.

L'esempio perennemente portato a galla � il citato *scienziato* Zichichi, le
sue argomentazioni(?) e la sua competenza e fama a livello mediatico.

Io l'ho conosciuto nel 86, ad un convegno, e dopo una sua dimostrazione
dell'esistenza di dio tramite i quarks, con relativo acceso dibattito,
(praticamente l'ho mandato a ...., come feci nel 73 con l'allora professore
di fsica terreste a Roma, prof. Medi), ho tratto io, e non solo io, le
opportune conclusioni.

 I miei amici che sono all'universit� di Bologna, dove Z insegna, a parte la
sua costante e assordante assenza, sono del mio stesso parere.

Voglio solo dire con questo, che se da una parte Z. genera un interesse
sulla fisica che non pu� che far bene alla nostra comunit�, dall'altra
questa commistione tra sacro e profano, tra divulgazione spicciola (senza
numeri, come dice E. Fabri) e scienza genera incomprensioni, illusioni e
soprattutto il pensiero chei principi della fisica siano *verit� divine*.
E come dici tu, non c'entra nulla con la scienza.

La scienza e la buona divulgazione � quella che fate voi, pazientemente,
costantemente e senza ricompensa.

Torno al mio lurkaggio di ISF:-)

Saluti moderati (sperando nella benevolenza..)
Forex