Re: Fisica matematica della relatività (ouch!)

From: rez <remigioz_at_tiscali.it>
Date: Wed, 28 Aug 2002 00:37:06 GMT

On Sat, 24 Aug 2002 07:27:29 GMT, Francesco wrote:

>A me l'esempio che mi ha fatto pensare ai tensori come a qualcosa di
>diverso che non matrici astratte � stato quello del tensore degli sforzi.

Che invece e` proprio il caso piu` vicino alla matrice astratta.
Guarda:
vettore: punto --> punto
tensore doppio: vettore --> vettore
tensore triplo: vettore --> tensore doppio
eccetera.. :-)

>In questo caso il tensore rappresentato dalla matrice
>3x3 ti dice che una forza applicata lungo una direzione (ad es z)
>produce una componente l'ungo un'altra direzione x o y ortogonale
>a quella originale.

Questo e` solo un aspetto, ripeto: quello appunto delle tue matrici
astratte, anche se munite di una dimensione fisica.
Il concetto centrale e` che la tabella deve intendersi sempre
incondizionatamente associata ad un'altra che fornisca la legge di
trasformazione per ogni cambiamento di riferimento.
Altrimenti, senza legge di trasformazione oppure se non la rispetta,
essa non e` un tensore (ce ne sono di non-tensori neh).

--
Ciao,
Remigio Zedda