help: arrivi di Poisson

From: auato <auato_at_inwind.it>
Date: Tue, 27 Aug 2002 15:34:50 GMT

Dovendo realizzare una relazione sulle tecniche di analisi e di misurazioni
di una rete telefonica mi sono, purtoppo, imbattuto nello studio dei
processi di Poisson. Ho trovato la classica formula della distribuzione
binominale di poisson (P=a^m/m! * e^-a) con la quale posso, oltretutto,
costruirmi un grafico in cui sull'asse delle ordinate rappresento la
probabilit� di accadimento dell'evento e sull'asse delle ascisse il numero
degli eventi.

Premetto che non sono un matematico e quindi non ho mai studiato statistica
e teorie delle probabilit�.

Quello che desidero mi spiegaste e': cosa significa dire "arrivi di chiamate
telefoniche (o di qualsiasi altro evento) secondo la legge di poisson" ( o
poisson arrivals)?

E quale relazione c'e' tra i "poisson arrivals" nel tempo e il classico
istogramma di
cui scrivo sopra?

Grazie mille per l'aiuto.

Inviato via http://usenet.libero.it