Re: Einstein si era sbagliato?

From: luciano buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Wed, 14 Aug 2002 10:27:02 +0200

Franco wrote:

> neanche del vicino :-). Visto che non dai mai valori numerici, non
> capivo se fosse una cosa che capita in mezzo metro o un po' di piu`.
Anche senza dire a quale ordine di distanza tra gli oggetti ci riferivamo,
mi pare che fosse legittimo trascurare questo effetto. In ogni modo noi ci
siamo occupati sempre o di situazioni di "laboratorio", o di stelle
distanti al massimo mille anni luce.

> Non dicevo quello: semplicemente non avevo visto che avessi fatto il
> conto per la cefeide usando anche questo effetto. Anche usando questo
> effetto tuttavia non torna l'osservazione di una stella periodica.
> Dovresti lavorarci su questo problema.
Che cosa c'entra l'affaticamento della luce (che � sensibile per distanze
di miliardi di anni luce) con la cefeide che dista 1600 a.l.?
L� il doppler di cui si trattava era dovuto al moto di rotazione della
terra.
Luciano Buggio.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it