Re: In piedi sul fondo della Fossa delle Marianne

From: Roberto Rosoni <roberto.rosoni_at_libero.Lock.it>
Date: Thu, 25 Jul 2002 23:09:23 +0200

Wed, 24 Jul 2002 14:27:58 +0200, Mauro Ziliani <ziliani_at_datalaster.it> ha
scritto, a proposito di "In piedi sul fondo della Fossa delle Marianne":

> Salve a tutti.
> Oggi, coi miei colleghi di lavoro stavamo fantasticando sull'idea di
> poter raggiungere il fondo della Fossa delle Marianne.
> .
> L'idea pi� balzana � stata quella di poter svuotare una colonna d'acqua
> alta quanto la fossa e calarsi dentro fino ad arrivare in fondo.
> .
> Il nostro dubbio �: che pressione si sentirebbe stando in piedi sul
> fondo avendo sopra la testa una colonna d'aria di 11200 metri (o
> comunque la profondit� della fossa)?

Se non ho sbagliato i conti, circa 4 atmosfere, il che non � niente di
trascendentale: semplicemente facendo ritorno in superficie occorrer� fare
le pause di decompressione come fanno i sub.

Piuttosto, tu staresti tranquillamente in un posto circondato da pareti che
reggono una pressione di oltre 1000 atm? Stiamo parlando di oltre una
tonnellata per ogni cm2 della superficie delle pareti.
E il fondale? La tenuta tra pareti e fondo deve resistere alla stessa
pressione...

Ciao!

--
Roberto Rosoni
<roberto.rosoni_at_libero.Lock.it> (Remove the Lock in your replies)

Are you a Klingon, or is that a turtle on your head?