Re: "Vedere" il Big Bang

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 22 Jul 2002 20:33:48 +0200

fratel bigio ha scritto:
> Ho una domanda molto ingenua sul big bang.
> Guardando abbastanza lontano in una opportuna direzione, e' tecnicamente
> possibile vedere il momento del Big Bang? I raggi di luce emessi in
> quel momento dovrebbero essere ancore in giro da qualche parte, no?
La risposta e' no, piu' o meno per la stessa ragione per cui non puoi
vedere all'interno del Sole.
Non si puo' vedere dentro il Sole, perche' la radiazione e.m. si trova
in una regione di spazio piena di cariche elettriche libere, che
l'assorbono e la riemettono continuamente.

La radiazione emessa in epoche molto remote (fra poco spiego) non esiste
piu', perche' e' stata immediatamente riassorbita dalla gran quantita'
di cariche libere presenti.
Perche' si possa "vedere" della radiazione, occorre che questa possa
percorrere lunghi tratti senza interagire con la materia presente, il
che richiede prima di tutto che la materia sia in forma di atomi neutri.
Cio' e' possibile solo se la temperatura e' abbastanza bassa.
Questo e' accaduto all'ingrosso un milione di anni dopo il big bang per
la radiazione che allora era nel visibile, e che oggi a causa del
redshift cosmologico ha una lunghezza d'onda attorno al millimetro.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa