Re: Scattering "atomico"

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sun, 21 Nov 2010 09:58:54 -0800 (PST)

On 21 Nov, 15:34, popinga <p..._at_libero.it> wrote:
> [...]
(cut)

> Penso di si'

Non copisco questa incertezza:-)
Non ti sembra fondamentale, questo problema?

Qui ho sbalgiato link, volevo indicare l'altro, quello che tu mi hai
dato, quello con il grafico di Lennard -Jones

> A parte che la "sfera ideale" e' un'invenzione tutta tua che di cui
> hai fornito alcuna definizione,

L'ho trovata proprio nel link di Lennard che tu mi hai fornito:
Copio questa frase:

dove ε è la profondità della buca di potenziale e σ è il diametro
della sfera che approssima l'atomo o la molecola in un modello a sfera
rigida (chiamato diametro d'urto delle molecole).

Certo “ideale “ ce l'ho messo io.
Tu come avresti detto, in una parola?

> ma l'andamento è espresso in funzione
> della distanza, per cui si', in particolare il termine attrattivo (che
> va con r^-6) vale all'esterno e anche a grandi distanze.
> Ma LJ e' una descrizione approssimata ed efficace dell'interazione
> inter-atomica, che puo' essere istruttiva per capire le cose
> qualitativamente (nel tuo caso non ha funzionato).

Tu, parlando di termini "repulsivi" ed "attrattivi" affermi comunque
che all'esterno della “ideale sfera” (ideale anche perchè, come mi
spiega Smargiassi, la probabilità di trovare l'elettrone non è nulla
se non all'infinito), c'è un campo elettrico (e se non è attrazione o
repulsione elettrica, cos'è, magnetica?, gravitazionale? che altro?).

Ora, sia Smargiassi che Pastore lo negano, ed io sono d'accordo con
loro, poiché me l'hanno insegnato a scuola, che l'atomo non ionizzato
è neutro.

Insomma c'è o non c'è il campo elettrico, intorro all'atomo neutro?
E se la cosa si capisce solo da parte di chi intende la MQ e la sua
formazzazione matematica, ciò non toglie che anche la MQ parli di
forze: che forze sono, se non sono quelle della classica
elettostatica?

> Su questo non sono del tutto sicuro, perché nella descrizione radiale
> di uno stato legato di due corpi, occorre considerare anche il termine
> centrifugo

Ok. diciamo allora “nella buca”(cioè non necessariamente nel punto di
minimo potenziale).
Confermi che nella molecola HH ciascuno due nuclei sta nella buca
sferica che, secondo Lennard-Jones , sta intorno all'altra, con raggio
0.74 Am. (mi corrego, Ang.)?

Luciano Buggio