Re: Rapporto tra due grandezze dello stesso tipo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Sat, 11 Dec 2021 09:30:47 +0100

Giorgio Bibbiani ha scritto:
> Certamente è bene farglielo fare di persona, misurare la lunghezza
> del lato di un tavolo usando come unità di misura la lunghezza del
> lato di un foglio di carta, un'area usando come unità di misura
> l'area di un quadratino di carta, una massa usando come unità di
> misura un pallino di piombo ecc. ecc.
Premessa: menomale che si parla di fisica spicciola (ma estremamente
seria) Mi ero stufato di velocità one-way :-)

E' sicuramente necessario che ragazzi di quell'età facciano pratica
con misure di vario tipo.
Chi non ha mai provato non immagina quanto possano esere imbranati,
per la semplice ragione che niente nella loro vita precedente li ha
stimolati verso quel tipo di abilità. Che sono delle mani, degli
occhi, del cervello, integrati tra loro.
Osservo che tra gli esempi che fai ci sono grandi differenze, di
dificoltà ma anche concettuali: misurare una lunghezza è concetto
assai più semplice che misurare un'area.

> Allora puoi già introdurre il concetto di errore di misura, se la
>misura di lunghezza L in unità di misura l è compresa tra 12 l e 13 l
> allora è nota come intervallo di variazione, quindi non
> esattamente...
Qui ci andrei molto ma molto cauto.
OK quello che dici, ma niente propagazione degli errori, e tutta la
famigerata "teoria degli errori".

http://www.sagredo.eu/articoli/eldatsp.pdf

Si tratta di un articolo del 1995, intitolato "Elaborazione dei dati
sperimentali: la cosiddetta 'teoria degli errori'".

Posso anche segnalare qualcosa di ormai perduto e non so se
materialmente rintracciabile: parlo della prima parte della prima
edizione del PSSC e soprattutto dell'attività di laboratorio, dove
molto tempo era speso proprio a eseguire diversi tipi di misure,
con strumenti semplici, in certi casi facilmente autocostruibili.
Lo raccomando caldamente perché era forse la parte più originale e
innovativa del PSSC. Non a caso è stata rapidamente dimenticata :-(
From elio.fabri_at_fastwebnet.it
wakinian.tanka_at_gmail.com Fri Sep  3 21:37:36 2021
To: it_at_scienza.it
From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Newsgroups: it.scienza.fisica
Subject: Re: Temperatura in riferimenti differenti - RR
Date: Fri, 3 Sep 2021 21:37:36 +0200
Newsgroups: it.scienza.fisica
Date: Fri, 3 Sep 2021 00:40:50 -0700 (PDT)
From: =?UTF-8?Q?Alberto_Ras=C3=A0?= <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Alberto_Rasà ha scritto:
 > In altra risposta di Quora mi ha indicato il seguente documento per
 > approfondire (scaricabile come pdf):
 > https://www.nature.com/articles/s41598-017-17526-4
Scorrendo la bibliografia di quell'articolo ho scoperto che il
francese che inizia per A era Arzeliès
Ho trovato anche citato Gamba, ma non Touschek.
Strano che invece non abbia visto quella discussione su Quora.
Comunque sono abbastanza impegolato per occuparmi anche di quello.
Anche perché mi sembra così assurdo non considerare invarianti *tutte*
le grandezze termodinamiche.
Però mi è tornato in mente Erseo Polacco (anche lui non c'è più) che
diceva "la termodinamica è difficile" (e io che non lo capivo).
Figuriamoci quella relativistica :-)