Re: componenti lineari passivi (dipoli)

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Sat, 11 Dec 2021 12:13:43 +0100

Il 11/12/2021 09:14, Franco ha scritto:

> E dici poco! La definizione di passivita` non e` univoca, dipende dal tuo interlocutore :D
>
> Se la guardi da un punto di vista strettamente elettrotecnico, UNA possibile definizione di passivita` di un bipolo  potrebbe essere data
> dall'integrale della potenza uscence dalla porta del bipolo e` che l'integrale da -infinito a t sia negativo per qualunque t.

OK, nel seguito la prendo per buona.

> Ma di definizioni elettrotecniche, basate sull'energia totale alle porte ce ne sono anche altre. Un piccolo excursus lo trovi qui
> https://stanford.edu/~boyd/papers/pdf/LTI_N_port.pdf

Questo me lo lascerei per dopo...;-)

> Se provi ad applicare questa definizione a un transistore, vedi che anche lui diventa un elemento passivo e gli elettronici non sono per nulla
> contenti :)
>
> E un diodo e` un componente attivo o passivo?

Direi passivo (anche se non lineare), perché V e I hanno lo stesso segno (trascurando
i casi di resistenza incrementale negativa, diodi tunnel).

> Non e` passivo perche' hai inventato il Frequency Dependent Negative Resistor (FDNR), anche detto supercondensatore, ma ora questa parola e`
> stata presa da un altro componente molto piu` comnune. Si tratta di una resistenza negativa il cui valore dipende dalla frequenza.
>
> L'FDNR lo trovi qui https://en.wikipedia.org/wiki/Frequency_dependent_negative_resistor : essendo una resistenza negativa, come bipolo e`
> energeticamente attivo, peccato che per realizzarlo servano amplificatori che devono essere alimentati e quindi la passivita` energetica torna
> [...]

Ma se k nella formula (2) sopra fosse negativo verrebbe una resistenza positiva,
e quindi un componente passivo, no?
Forse il problema sta nel fatto che un tale dispositivo non sarebbe fisicamente realizzabile?

> Il supercondensatore e` indicato anche come elemento D.
> Se scambi tensione e corrente nella relazione costitutiva puoi ottenere un superinduttore, anche lui non passivo, sempre della famiglia FDNR
> detto anche elemento E.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)