Re: Lago Macugnaga, non si potrebbe svuotare...

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 8 Jul 2002 20:47:29 GMT

Mbuto#Fulvio# wrote:

> Invece che travasare l'acqua con delle pompe da un lago all'altro non
> si potrebbe svuotarlo usando tubi "sifone" e portare l'acqua a valle?
> Come si fa per travasare il vino dalla damigiana alla bottiglia!
> Non ho idea di come sia posizionato il lago, ma � fattibile o ci sono
> dei limiti strutturali che lo impedirebbero?

Se il sifone lo fai passare al di sotto del livello dei due laghi (tipo
vasi comunicanti), la limitazione e` quella sulla pressione delle pareti
del tubo. Ci sono svariati impianti idraulici in giro per il mondo che
funzionano in questo modo (tipico il canale che "passa sotto" una
strada, scendendo in un tubo e risalendo dall'altra parte.

Se invece con sifone intendi un tubo che passa piu` alto del lago da cui
si preleva l'acqua, allora non si puo` fare perche' in quel modo si
riesce a sollevare l'acqua solo per un adecina di metri scarsi, poi la
pressione dell'aria (che fa salire l'acqua), non ce la fa a spingere di
piu`.

Le pompe aspiranti al massimo alzano l'acqua per una decina di metri
molto scarsi.

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)