Re: Potenza attiva e reattiva

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Wed, 03 Jul 2002 11:37:40 -0700

spaghetti wrote:

non ho capito bene quanto chiedi prima e per non rispondere pannocchie,
tralascio :-)

> Un ultimo dubbio, se collegassi un condensatore alla rete elettrica
> cittadina e lo scollegassi nell'istante di massima carica accumulata,
> quell'energia sarebbe "rubata" ? non ricadrebbe nel conto della potenza
> attiva spesa giusto?

No, perche', se non altro, violeresti qualche principio fondamentale ;-)

Un condensatore non assorbe energia "in media", ma istantaneamente c'e`
potenza che entra ed esece dal condensatore.

Se facessi un sistema ciclico che collega un C scarico alla rete quando
la tensione e` zero e in salita, e lo stacca quando la tensione e` sul
picco, lo scarica da un'altra parte e lo ricollega alla rete al
successivo passaggio per lo zero della tensione, scoprirersti che la
corrente assorbita, pur essendo ancora periodica, avrebbe una componente
in fase con la tensione, e quindi "paghi" la potenza assorbita.

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)