Re: Stati intermedi

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Mon, 01 Jul 2002 11:37:10 +0200

Elio Fabri wrote:

> Se ho capito che cosa intendi per rappr. irrid. ortogonali, non capisco
> perche' non ne posso fare soltanto una.
> E' chiaro che una base numerabile la posso numerare con uno, due, ...
> indici a mio arbitrio.
> L'unica differenza saranno gli autovalori dell'energia, che in un caso
> saranno (n1 + 1/2)*hw1 + (n2 + 1/2)*hw2, mentre nell'altro avranno
> un'espressione piu' complicata.

Ciao, ho capito, avevo frainteso la tua domanda.
Credevo che volessi sapere come risalire ai due oscillatori
avendo a disposizione solo lo spettro. Invece tu ti chiedi
SE i due oscillatori sono l'UNICO sistema hamiltoniano (che
quindi e` in particolare bidimensionale) compatibile con quello
spettro (inclusa la degenerazione). Non saprei.

> Ma se scelgo la numerazione in modo che
> gli autovalori siano funzione crescente di n, penso che potro'sempre
> trovare un potenziale che mi da' proprio quegli autovalori (questo
> in realta' e' un altro problema: e' sempre possibile?

Secondo me no, pero` non ci ho mai pensato.
Ciao, Valter

Valter Moretti
Dipartimento di Matematica
Universita` di Trento