Re: studiare la teoria della relatività

From: pcf ansiagorod <eelon.isthebestELIMINAMI_at_libero.it>
Date: Mon, 20 Dec 2021 14:54:10 +0100

> Peccato per la suggestione, perche' -- almeno detta in questi
> termini -- la faccenda sa tanto di bufala. Se solo una curva
> possiede elementi informativi sufficienti per essere
> disegnata decentemente su un foglio, da secoli qualunque
> analista numerico sa come impiegare questi elementi per il
> calcolo numerico dell'integrale, con un'approssimazione di
> gran lunga migliore di un processo (anche accuratissimo) di
> disegno-ritaglio-pesatura. Ciao

L'ho pensato come prima cosa, ma dirlo avrebbe implicato una
sorta di giudizio da parte mia, cose che non mi piace fare (o
meglio, tendo troppo a fare quindi non vorrei indulgere). Tanto
più verso Fermi.......................

Ho letto questo episodio da un gruppo facebook che mi è sempre
parso serio, 'storie scientifiche' o 'chi ha paura del buio?'.
Se ricordo bene, e per quanto non riesca a ritrovare il post
sono quasi sicuro che a sua volta sia stato preso dal racconto
di qualcuno che collaborò con lui.

Se fosse davvero così, più che bufala sarei più portato a
pensare a un episodio in qualche modo simile con una solida
giustificazione operativa che con tempo e l'edificazione del
mito, a giusto motivo peraltro, si sia ingigantito e modificato
in buona fede nella memoria di chi l'ha raccontato.

Resta in ogni caso un bell'aneddoto che dà una bella misura del
personaggio; del resto esiste il modo di dire 'stima
à-la-Fermi' e un motivo dovrà pur esserci :)