Re: componenti lineari passivi (dipoli)

From: pcf ansiagorod <eelon.isthebestELIMINAMI_at_libero.it>
Date: Wed, 22 Dec 2021 09:42:39 +0100

> I bipoli sono due terminali con una relazione V-I, quello che
> c'è dentro non è rilevante.

Sei tu ad aver chiamato in causa le derivate successive alla
prima a proposito del circuito LRC e io in merito ti ho
risposto.

Se invece che del comportamento del II ordine nel circuito LRC
tu avessi parlato per esempio di un qualche diodo esotico o
senza scomodarne uno, un semplice Zener, caso in cui il
diagramma V-I nemmeno è trattabile con il calcolo
differenziale, avrei dato una risposta diversa sempreché io
avessi avuto qualcosa da dire. Se ti avessi risposto facendo
considerazioni sui dipoli fondamentali in elettrotecnica,
allora sì che la mia risposta sarebbe stata non pertinente
perché avresti parlato del diodo e io avrei risposto con gli
elementi LRC................ Però non mi pare sia successo

Oltretutto nota il titolo del topic: 'componenti lineari
passivi', il che restringe di un po' il campo, anzi lo
restringe a un sottoinsieme molto piccolo delle possibilità.
Per esempio il diodo a semiconduttore rispetta la tua richiesta
di essere un bipolo con una relazione V-I, ma non è lineare. Ho
risposto avendocelo in mente, cosa pensassi tu non lo posso
sapere.