Re: Sulle critiche del Professor Fabri al mio articolo sulla

From: Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com>
Date: Thu, 23 Dec 2021 09:06:41 -0800 (PST)

Mi devo ripetere per la terza volta:

Il problema dei due corpi ti dice che la distanza relativa (la distanza radiale del pianeta dal Sole) deve essere compresa tra un minimo ed un massimo. Questo NON implica, come è scritto erroneamente da varie parti, che la traiettoria deve essere chiusa. Se la precessione è pura, ossia se l'orbita non si deforma, i due semiassi, ed in particolare il maggiore, devono restare invariati. Ciò implica che la distanza relativa continua ad essere compresa tra un minimo ed un massimo. Tratto anch'io il problema dei due corpi nella Sezione 3 del mio articolo, e mostro anche li che, tenendo in corretta considerazione la massa del pianeta, c'è precessione. Magari leggere con attenzione il mio articolo e provare a capirlo prima di commentare basandosi su supposti dogmi male interpretati.