Re: Sulle critiche del Professor Fabri al mio articolo sulla

From: Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com>
Date: Thu, 23 Dec 2021 09:04:52 -0800 (PST)

_at_Luciano Buggio,


Mi fa piacere che tu intervenga, perché mi sono informato della tua fama di eretico lontano dalle accademie. Provo istintiva simpatia per quelli come te, peccato solo che qui ti comporti da "seguace del male interpretato dogma" come gli altri.
Scrivi:


> La massa (gravitazionale) di Mercurio (quindi il suo campo gravitazionale) fa descrivere una traiettoria circolare al centro del sole ( e quindi a tutto il sole)? Sicuramente si, ma
> l'ordine di grandezza non è tale da rendere impossibile una verifica sperimentale?

Non è di questo che si discute, forse dovresti leggere il mio articolo di ricerca prima di commentare.

Poi scrivi:
> > A me pare sbagliato. A meno che io adesso stia prendendo un enorme abbaglio, il problema dei due corpi è risolto da un'orbita chiusa.
> Perfettamente d'accordo con te.
> > Poi mi metto d'impegno e ti posto o il calcolo che lo mostra, con tutti i passi,
> Non serve.
>
> Luciano Buggio

Mi tocca ripetermi:






Il problema dei due corpi ti dice che la distanza relativa (la distanza radiale del pianeta dal Sole) deve essere compresa tra un minimo ed un massimo. Questo NON implica, come è scritto erroneamente da varie parti, che la traiettoria deve essere chiusa. Se la precessione è pura, ossia se l'orbita non si deforma, i due semiassi, ed in particolare il maggiore, devono restare invariati. Ciò implica che la distanza relativa continua ad essere compresa tra un minimo ed un massimo. Tratto anch'io il problema dei due corpi nella Sezione 3 del mio articolo, e mostro anche li che, tenendo in corretta considerazione la massa del pianeta, c'è precessione. Magari leggere con attenzione il mio articolo e provare a capirlo prima di commentare.
Received on Thu Dec 23 2021 - 18:04:52 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Mon Jan 20 2025 - 04:22:56 CET