Re: aiuto

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 24 May 2002 21:23:14 +0200

ChuckShuldiner ha scritto:
> un cavallo e' invitato a spingere un vagone: citando la 3a legge di
> Newton egli dice"se io non posso applicare
> al vagone una forza maggiore di quella che il vagone applica su di me
> come posso spostare il vagone?"
> come si puo' contestare tutto cio'?
E' un dubbio tuo, o te l'ha chiesto il prof?
Il tuo cavallo non ha capito niente...
Al vagone e' applicata una forza, e tanto basta per muoverlo.
Al cavallo e' applicata una reazione opposta, e questo significa solo
che il cavallo si dovra' puntellare da qualche parte, altrimenti
andrebbe indietro lui.
Ma le due forze sono applicate a due corpi diversi, quindi *non si
cancellano* in nessun caso.

> perche' l'accelerazione di un oggetto in caduta libera non dipende dal
> suo peso?
Che domanda e'? perche' si', perche' cosi' mostra l'esperienza, come ha
trovato Galileo.
Poi si puo' essere piu' sofisticati, e tirare in ballo massa inerziale e
massa gravitazionale... E' questo che volevi?
Ma ti deve essere chiaro che quando uno chiede "perche'" non e' mai
cosi' ovvio che tipo di risposta si aspetta. Puo' essere un perche'
causale (qual e' la causa di...) oppure un perche' finale (a che
scopo...) o anche "come fai a dirlo?"

> dentro un ascensore si trova una donna e una bilancia...in quale
> situazione la bilancia segna il massimo (minimo) peso?
> a ascensore fermo b-cavo rotto(caduta libera) c-accelera verso l'alto
> d-accelera verso basso e-si muove con v cost
A questa ti hanno gia' risposto, e io non ti avrei risposto comunque,
perche' (causale ;-) ) mi sa tanto di domandine di un compito...
Ma perche' dev'essere proprio una donna? :) (questo che perche' e'?)

> Commentare la seguente affermazione :
> la massa e il peso rappresentano la stessa grandezza fisica espressa
> in unita' di misura diverse
Come sopra: no comment...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa