Re: Einstain e il principio di relatività

From: rez <rez_at_tiscali.it>
Date: 22 May 2002 21:17:02 GMT

On Tue, 21 May 2002 13:36:12 +0200, t i j u a n a wrote:

>da poco ho scoperto grazie a questo newsgroup che il principio di
>relativit� newtoniano non vale per le velocit� prossime alla luce
>ma vale invece quello einsteiniano del quale nemmeno sospettavo
>l'esistenza (sono un mezzo-dilettante)... chi me lo sa spiegare
>in due parole?

Il primo non risultava valido per i fenomeni elettromagnetici
ed allora si era giunti ad un bivio: spezzare in due lo studio dei
fenomeni, meccanici da una parte, e.magnetici dall'altra, oppure..
dopo molte ipotesi, nessuna soddisfacente, arrivo` il "Principio di
relativita` esteso" dell'Einstein, del quale chiedi. Eccolo:
1. Esistenza di riferimenti inerziali, come privilegiati. Cioe` tali
per cui valesse la seguente 2.:
2. Invarianza rispetto a essi delle formole anche e.magnetiche.

A questo principio aggiunse l'ipotesi detta "Assioma della velocita`
della luce", cioe` come dire che estese l'etere dal solo spazio
assoluto (delle stelle fisse) a tutti i riferimenti inerziali:)
E questo perche' per primo si accorse - astutissimo;^) - che non
sembrava esserci altra via per estendere la relativita` galileiana
anche ai fenomeni e.magnetici.

Dopo questo, che pone l'ossatura della cosiddetta "Relativita`
speciale", successivamente estese le ipotesi affinche' fossero
valide anche in riferimenti accelerati, cioe` non necessariamente
inerziali: "Relativita` generale".
E non e` finita.. :-)

--
Ci sentiamo, |  Remigio Zedda  || Attenzione! campo "From:" alterato
ciao Remigio |                 ||  ==>   E-mail: remigioz_at_tiscali.it