Re: "la temperatura non è una grandezza fisica, è un indice di stato"

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Fri, 24 Dec 2021 11:12:36 +0100

Il 20/12/2021 21:40, Luis ha scritto:
> la frase del subject è stata detta in maniera perentoria
> dalla mia prof. di fisica 1 del mio corso di ingegneria,
> tempo addietro, non faccio nomi, anche perchè non sono
> sicuro di ricordarli.

Sei sicuro che la prof.ssa non abbia magari parlato
di "funzione di stato" o "variabile di stato" o
"parametro intensivo di stato"?

> ho letto in un testo una volta che invece la temperatura è
> una grandezza fisica.
> tutto questo mi disorienta, a tal punto da non saper
> neanche spiegare in questo momento (e probabilmente neanche
> allora), la differenza tra:
> -indice di stato

Questa è una definizione che io sento ora per la prima volta,
ma ciò ovviamente non significa molto, magari solo che è
una definizione poco frequente...

> -grandezza fisica

Certamente sì, la temperatura (di un sistema termodinamico
all'equilibrio) è una grandezza misurabile, quindi per definizione
è una grandezza fisica.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)