Re: "la temperatura non è una grandezza fisica, è un indice di stato"

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Fri, 24 Dec 2021 14:41:55 +0100

Il 24/12/2021 12:37, Elio Fabri ha scritto:
> Questo è certamente vero, però cercando di capire che cos possa aver
> motivato quell'affermazione mi è venuto in mente che non si possono
> sommare due temperature.
> Chi sia attaccato alla definizione euclidea di grandezza deve quindi
> escludere la temperatura dal novero delle grandezze.

Dunque anche la pressione, la densità, il potenziale elettrico,
quello chimico, ecc. ecc., che _in generale_ non si possono sommare,
non risulterebbero grandezze fisiche?!
Allora secondo me sarebbe meglio non attaccarsi a quella definizione!
Nota consolatoria ;-): le temperature si possono sottrarre e si può
sommare una temperatura a una differenza di temperatura.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)