Re: "la temperatura non è una grandezza fisica, è un indice di stato"

From: Carlo Studente <carlostudente30_at_gmail.com>
Date: Fri, 24 Dec 2021 11:40:53 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 24 dicembre 2021 alle 13:40:03 UTC+1 Elio Fabri ha scritto:
> Questo è certamente vero, però cercando di capire che cos possa aver
> motivato quell'affermazione mi è venuto in mente che non si possono
> sommare due temperature.
> Chi sia attaccato alla definizione euclidea di grandezza deve quindi
> escludere la temperatura dal novero delle grandezze.
> Elio Fabri

Buonasera.

 Anch'io ho letto qualcosa di simile a quanto in discussione in un testo di termodinamica di base. Le pagine degli esercizi si possono liberamente scaricare dal sito dell'autore al link:
http://www.giovannitonzig.it/integrazioni/eserciziari/tonzig_es_termodinamica.pdf

Riporto qui la domanda 13 e la relativa risposta.

13) Quale eventuale significato potrebbe avere l’affermazione secondo cui un corpo A è «tre volte più caldo » del corpo B?

risposta 13)

Nessun significato. Il numero che esprime la misura della temperatura varia al variare della scala termometrica prescelta: se, ad esempio, sappiamo che la temperatura Celsius del corpo A è il triplo di quella del corpo B, non abbiamo nessuna idea di quale sia il rapporto tra le rispettive temperature Fahrenheit o tra le rispettive temperature Kelvin. Tutto questo è in relazione al fatto che la temperatura non è una grandezza fisica in senso stretto, ma un indice di stato.

Non ho sottomano la parte teorica del testo che trovai in biblioteca. Ricordo al tempo di aver sorvolato sulla questione e ammetto di non aver capito: se qualcuno mi sa spiegare meglio lo ringrazio.

Altra domanda: posso nutrire la speranza che i fisici concordino un termometro di riferimento standard, un po' come l'orologio atomico al cesio per il tempo?

Buon Natale a tutti, anche se non vi conosco di persona mi siete cari.
Carlo