Re: Cerco aiuto per studiare la TOC. Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Sat, 18 May 2002 23:57:53 +0200

Giovanni Corvino wrote:
>...Detto questo io sicuramente non conosco la
> TOC in dettaglio ma sicuramente non mi sembra che meriti questo tipo
> di accoglienza.

Se provi a guardare con google le discussioni sulle idee i Cassani che
si sono svolte qui e su i.s. negli ultimi anni potresti capire perche'
incontri queste reazioni.

Io ti posso dare un consiglio e fare due osservazioni. Il consiglio e':
visto quello che scrivi, leggi con attenzione quello che scrive Cassani.
E usa il tuo cervello e le tue conoscenze per verificare quello che leggi.

Le osservazioni sono:
1. Come ho provato a spiegare piu' di una volta anche a Cassani, se si
vuole fare scienza occorre accettare e seguire alcune regole del gioco,
esattamente come, se uno vuole pretendere di giocare a calcio, deve
seguire le regole del calcio. Pretendere contemporaneamente di cambiare
le regole e continuare a mantenere il nome di scienza e' un
controsenso.

2. Quando studiavo Fisica ricordo che nella biblioteca del Dipartimento
(beh, quella volta si chiamava Istituto) di Fisica erano disponibili,
quando arrivavano, i lavori "scientifici" di persone che, come Cassani,
pensavano che si potesse sostituire alla prassi universalmente accettata
del far scienza qualche geniale pagina di considerazioni e idee in grado
di risolvere i massimi problemi della fisica contemporanea.
Nessuno ha mai vietato a me o a i miei colleghi di leggere quei lavori.
Col background medio di studenti "medi" del terzo anno ce ne siamo
fatte di risate! Possibile che la didattica a fisica sia tanto
peggiorata in una ventina di anni ?

Ciao,

Giorgio