Re: "la temperatura non è una grandezza fisica, è un indice di stato"

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Sat, 25 Dec 2021 06:40:42 +0100

Il 24/12/2021 19:43, ho scritto:
> Ovviamente dato il principio di sovrapposizione ha
> senso sommare punto per punto i potenziali associati a 2
> distribuzioni statiche di carica per ottenere il (un) potenziale risultante,
> io ho scritto quanto sopra pensando alla somma dei valori in 2
> diversi punti dello spazio di _un_ assegnato potenziale, in questo
> senso intendevo che _in generale_ non si possa sommare il potenziale...

Ma riflettendoci, quanto avevo "pensato" c'entra poco, dato che
normalmente accade di sommare i potenziali punto per punto,
allora è più corretto affermare, come suggerisci, che il potenziale
sia una funzione additiva, piuttosto che andare a cercare un
caso particolare in cui la somma non si possa effettuare...
Grazie ancora per la correzione :-).

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)