Re: La fusione nucleare non produce scorie radioattive, anzi sì ...

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Sun, 26 Dec 2021 14:43:52 +0100

Il 26/12/2021 11:36, Davide - M ha scritto:

> (mi e'
> dembrato di aver capito che i neutroni sono sensibili solo alle "variazioni"
> di campi magnetici e non ai campi magnetici costanti: e' cosi?)

Sì, se il campo B è costante allora per esercitare una forza magnetica
(oltre a un momento di forza) sui neutroni deve essere non uniforme,
il potenziale di interazione del momento magnetico con il campo magnetico
esterno è U = - m . B (. = prod. scalare), v. ad es.
Jackson, Classical Electrodynamics 3^d ed., par. 5.7.

Ho visto che si trova diverso materiale in rete, sono stati
realizzati esperimenti del tipo Stern-Gerlach con neutroni

https://dtk.tankonyvtar.hu/xmlui/bitstream/handle/123456789/8932/B9780123956897500139.pdf?sequence=13&isAllowed=y

e si focalizzano fasci di neutroni con lenti magnetiche, v. ad es.

https://www.jstage.jst.go.jp/article/hamon1991/15/1/15_1_43/_article/-char/en

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)