Re: Finto specchio o materiale simile + presentazione

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 03 May 2002 20:44:56 +0200

Paolo Russo ha scritto:
> Temo sia impossibile (principio di invertibilita` del cammino ottico).
> Se esistesse un materiale del genere basterebbe interporlo
> tra due corpi caldi alla stessa temperatura, che quindi
> irradiano infrarossi o luce, per produrre alla lunga una
> differenza di temperatura, in spregio al II principio della
> termodinamica.
Pero' ho un lontano ricordo di certi strani oggetti che usavano i fisici
che lavoravano con microonde, tanti anni fa. Mi pare si chiamassero
"uniline", e facevano propagare l'onda in una guida in un solo verso.
Non ricordo affatto come funzionassero; ci doveva entrare l'effetto
Faraday e nn so che altro (mi pare fossero ferriti).
Puo' esserci qualcosa di sbagliato nel tuo argomento termodinamico? Non
sembrerebbe.
Forse la soluzione e' che gli uniline lavoravano con radiazione
polarizzata?
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa