Re: Principio di equivalenza

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Tue, 23 Apr 2002 10:15:52 +0000 (UTC)

> Caro Franco, mi hai preceduto, stavo per scrivere la stessa cosa.

Allora.
Prendiamo un ascensore in caduta libera in un campo gravitazionale.
Le sue parti strutturali e non (il telaio, l'uomo dentro, l'eventuale
molla)hanno elasticit� (rigidit�) diversa, a seconda del materiale di
cui sono fatte.
Mi pare che la curvatura dello spaziotempo, secondo la RG agisca su
queste parti in modo invariante rispetto alla loro composizione chimico-
fisica: a questo, se ho ben capito, porta la geometrizzazione della
gravit�.
Quindi eventuali deformazioni in adattamento alla deformata geometria
dello spazio dovrebbero riguardare tutto l'oggeto come se fose
semplicemente disegnato su un foglio di gomma, ed allora capisco anche
perch� l'uomo, con in mano un righello, non si accorga di una mazza.
Ma, santo cielo: *questa � la trazione mareale*?
Il Righello che ha in mano Newton si deforma come la molla?
Luciano Buggio
http://www.scuoladifisica.it