Re: _Problema di Conservazione della QDM [Urgente !!!]

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_tin.it>
Date: Fri, 19 Apr 2002 21:10:45 +0200

Buongiorno, Lukas ha scritto:
> Un carrello di massa m=50 Kg "senza coperchio" si muove su un binario
> orizzontale a 5 m/s con attrito NULLO: sta piovendo, e il carrello riceve
> acqua per 2,7 L/m PERPENDICOLARMENTE al piano.
> Trovare la velocit� dopo 5 min...
> Il dubbio che ho � tra queste due cose:
> a) nel viaggio la quantit� di moto si deve conservare, quindi ,aumentando
la
> massa, la velocit� deve diminuire
> OPPURE
> B) scomponendo la forza applicata da ciascuna goccia sui due assi si
> [...]

[nota: avevo gia' inviato questo messaggio in data 17/4/02, non vedendolo
pubblicato provo a rispedirlo]

Direi proprio che la soluzione sia la a), se non altro perche' altrimenti il
problema sarebbe troppo semplice:-)
Ad ogni modo se l'acqua che cade viene raccolta dal carrello allora acquista
una componente orizzontale della velocita' ed esercita una forza in
direzione orizzontale sul carrello che quindi rallenta, la velocita' finale
si trova imponendo che si conservi la componente orizzontale della quantita'
di moto del sistema carrello+acqua_caduta_sul_carrello, dato che tutte le
forze esterne agenti sul sistema hanno direzione verticale.
Giorgio Bibbiani