Re: La mente nuova dell'imperatore: istruzioni per l'uso.

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Sat, 20 Apr 2002 09:39:47 +0200

Elio Fabri wrote:

> Il mondo e' bello perche' e' vario...
> Per me e' stato quasi l'opposto.
> Il libro di Hofstadter l'ho letto, e piu' di una volta, con grande
> interesse (anche se mi ha convinto meno nella parte finale).
> Quello di Penrose mi ha convinto poco. Mi e' sembrato troppo orientato
> verso speculazioni poco fondate.
> Forse l'ho capito poco, e dovro' rileggerlo, ma prima impressione e'
> stata questa.
> -------------------
> Elio Fabri
> Dip. di Fisica "E. Fermi"
> Universita' di Pisa
> [...]

Ciao, in ogni caso non mi riferivo ai contenuti ma alla
forma. Il libro di Hofstadter mi sembro' scritto in maniera
cosi` ripetitiva e prolissa, capitoli interi per dire 10 volte le stesse
cose in tutti i modi possibili. Il contenuto comunque e` sicuramente
interessante. D'altra parte, se ricordo bene H. pubblico` un altro
libro subito dopo il primo che in un certo senso e` la versione ridotta
del precedente.
Comunque cercai di leggere il libro di H. quasi 20 anni fa,
nei primi anni di universita`(forse anche prima). Forse ora avrei un
parere diverso.
Il Libro di Pe` sembrato meno prolisso (forse perche` e` piu` tecnico).
Devo dire che le sue speculazioni sul collasso della funzione d'onda
a causa del "gravitone" non hanno mai convinto nemmeno me, pero`
mi e` sembrato un libro chiaro indipendentemente dalle tesi
che l'autore vuole sostenere.

Ciao, Valter

Valter Moretti
Dipartimento di Matematica